libri

IL VASCELLO

Questo libro è il prodotto finale di un progetto di educazione alla lettura che si è declinato nell’arco dell’anno scolastico 2010/2011.
Il progetto ha permesso ai nostri alunni di fare disparate esperienze, anche in contesti differenti rispetto a quello prettamente scolastico, ne è un esempio la visita alla  Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro.
Tali esperienze hanno pertanto riguardato attività di consultazione, ricerca, lettura e scrittura.

Il libro con le ali

Il libro ha dunque voluto raccogliere i sentimenti, le passioni, i dubbi, le certezze e anche le incertezze che albergano in ogni cuore e che i nostri bambini sono riusciti a esplicitare magistralmente.
Per mano di fata Fantasia i bambini hanno riempito i loro fogli bianchi con delle grandi e interessanti storie di vita.
Le storie tuttavia, non rispondono a tematiche specifiche, ma sono state realizzate liberamente dai singoli bambini.
E’ stata questa una scelta didattica rispondente ad alcuni principi pedagogici che rappresentano le pietre miliari di alcune delle più importanti scuole di pensiero pedagogico, e che fanno riferimento al pragmatismo di Dewey per il quale il pensiero dell'individuo nasce dall'esperienza sociale, al cognitivismo e all’attività di metacognizione che consentono all’allievo di fare previsioni, inferenze e soprattutto riflessioni sui propri apprendimenti, sino al costruttivismo che propone una conoscenza costruita dal discente e non trasmessa. Un apprendimento dunque, che richiede soprattutto l’impegno attivo del bambino, essendo egli appunto, il costruttore delle proprie rappresentazioni grazie a delle interazioni con il materiale, le persone e il contesto.
In questa prospettiva anche l’impiego delle nuove tecnologie dona uno slancio differente al processo di auto-costruzione del sapere e l’utilizzo dei computer, per la realizzazione dei contesti laboratoriali del nostro lavoro, ha cercato di soddisfare questa categoria, nella consapevolezza che appunto in tali ecosistemi apprenditivi vi è la maturazione naturale di atteggiamenti di responsabilità, condivisione, solidarietà e creatività.
Il nostro obiettivo preminente è stato dunque di creare il clima favorevole, affinché l’enigmatica fantasia dei nostri bambini potesse esprimersi in tutta la profondità, la sensibilità e la libertà.
Buona lettura a tutti!

Allegati:
Scarica questo file (Libro - Il vascello.pdf)Libro - Il vascello.pdf[ ]3114 kB
amministrazione trasparente
albo-pubblicita-legale
registro-online
logo psicologo
logo covid
didattica a distanza
DaD
logo generazione connesse
pnsd