SERVIZI AMMINISTRATIVI |
Gli Uffici di Segreteria e Direzione sono ubicati nell’edificio della scuola secondaria di I° Grado di Fabrizia L’ufficio del DSGA e l’ufficio del DS rispondono rispettivamente ai numeri telefonici 0963/315834 e 0963/314184. E' possibile comunicare via fax al numero 0963/315834. Gli Uffici svolgono un orario settimanale antimeridiano e pomeridiano. Il pubblico ha facoltà di accedere ai servizi di segreteria tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13,00 e i pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il Dirigente Scolastico riceve il pubblico generalmente IL GIOVEDÌ dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per fissare incontri in diversi orari occorre richiedere telefonicamente un apposito appuntamento. La scuola ha definito le seguenti modalità per il servizio nei confronti del pubblico relativamente a:
La scuola assicura l’insegnamento della Religione Cattolica in conformità all’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede. Nel rispetto delle reciproche libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito alle famiglie di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Il genitore dell’alunno, o chi ne fa le veci, all’atto dell’iscrizione degli alunni compila un apposito modulo in cui dichiara la scelta. Nell’ipotesi di alunni che non si avvalgono di detto insegnamento i genitori possono indicare altre scelte, che non si possono modificare nel corso dell’anno scolastico, che sono di seguito indicate: a. attività didattiche e formative; b. attività di studio e ricerca individuale; c. nessuna attività. Le prime due opzioni si realizzano nella scuola, mentre la terza scelta offre la possibilità o di ritardare l’entrata a scuola o di anticipare l’uscita. In tal caso le due ore di religione devono coincidere o con le prime due ore di lezione o con le due ultime.
La frequenza della scuola dell’infanzia è facoltativa. Le iscrizioni degli alunni della scuola dell’infanzia e quelle degli alunni obbligati alla frequenza della scuola primaria si effettuano entro il termine del 31 gennaio di ogni anno. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o che compiano entro il 30 Aprile 2017 il terzo anno di età. Per questi ultimi la frequenza può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle liste d’attesa, dal giorno successivo a quello del compimento del terzo anno d’età. La scuola invia ogni anno al domicilio delle famiglie una circolare contenente le istruzioni per effettuare le iscrizioni degli alunni alle scuole dell’infanzia statali dell’Istituto. Durante la fase di avvio delle iscrizioni, la scuola promuove un incontro con le famiglie per fornire informazioni sul servizio.
La frequenza della scuola primaria e secondaria di 1° grado è obbligatoria. L’evasione dell’obbligo scolastico è penalmente perseguibile essendo il diritto all’istruzione un diritto costituzionalmente garantito. Possono essere iscritti alla classe prima della scuola elementare i bambini che abbiano compiuto i sei anni di età o che li compiano entro il 30 aprile 2017. La scuola invia, ogni anno al domicilio delle famiglie degli alunni obbligati alla frequenza nelle scuole dell’Istituto, una comunicazione scritta recante le istruzioni per le iscrizioni. La scuola promuove per i genitori una riunione nella quale fornisce informazioni sul servizio scolastico. Non esiste l’obbligo della frequenza nella scuola facente capo al territorio in cui si trova il proprio domicilio. Trasferimenti degli alunni: Gli alunni trasferiti in classi diverse all’interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, sono assegnati dal Dirigente Scolastico, previa consultazione degli insegnanti delle sezioni interessate.
|
SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA |
|
1 |
DOCENZA |
2 |
MENSA |
3 |
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -PROGETTI PTOF
|
4 |
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA -USCITE DIDATTICHE -VISITE GUIDATE -VIAGGIO D'ISTRUZIONE
|
5 |
SERVIZI AMMINISTRATIVI (ISCRIZIONE-TRASFERIMENTO ALUNNI) |
|
|